Proposta per il salario minimo

Firma la petizione

SalarioMinimo
Se pensi anche tu che in Italia bisogna fissare un salario minimo, mettici una firma! 

Dopo mesi di battaglia in parlamento e fuori, siamo andati al confronto con il governo a difendere e spiegare la nostra proposta sul salario minimo, ma la destra frena, prende tempo e non ha nessuna proposta alternativa. 

Tre milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori sono poveri anche se lavorano. Non possono aspettare. 

La proposta di legge unitaria delle opposizioni fa due cose fondamentali e riguarda dipendenti e autonomi: 
1. rafforza la contrattazione collettiva, perché fa valere verso tutte le lavoratrici e i lavoratori di un settore la retribuzione complessiva prevista dal contratto collettivo firmato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative: in questo modo si contrastano i contratti pirata. 
2. Fissa una soglia di 9 euro lordi all’ora come minimo tabellare, sotto la quale nemmeno la contrattazione collettiva può scendere. Altrimenti non è lavoro ma sfruttamento. 

Abbiamo bisogno del vostro supporto per farla passare in Parlamento. 

È semplice, è immediato, basta firmare la petizione online al sito salariominimosubito.it o nei banchetti che allestiremo nelle piazze e alle Feste dell’Unità!
Schede correlate
    Carlo Cottarelli a Piacenza
    Una finanziaria ideologica ed iniqua
    L'incontro di sabato 3 dicembre, moderato da Antonio Cerreto, vedrà una prima parte incentrata sul dialogo tra Francesco Timpano e Carlo Cottarelli sulle linee generali della manovra e una seconda parte nella quale verranno poste a Cottarelli doman
    Centrosinistra in festa
    Dibattiti, liscio, cucina tipica
    Previsti incontri con il Presidente Bonaccini, Sindaca e Giunta, oltre che con Paola De Micheli, Beatrice Ghetti e gli altri candidati alle elezioni politiche del 25 settembre
    Congresso Nazionale 2023 - Primarie
    Dove si vota il nuovo segretario del PD
    In questo elenco è indicato per ogni Comune della provincia dove si trova il seggio per la votazione del nuovo segretario del Partito Democratico. E' sufficiente la carta di identità e/o la scheda elettorale.
    Festa dell'unità 2023
    La festa provinciale del PD a Piacenza
    Il centrosinistra chiama a raccolta i cittadini per una manifestazione all’insegna del cibo, della musica e della politica. Dal 9 all’11 Settembre si terrà infatti l’evento dei Democratici e Progressisti presso la Cooperativa Sant’Antonio in via Em
    Incontro con Pier Luigi Bersani: il video
    Disuguaglianze fiscali
    “penso ad un’azione dimostrativa forte e clamorosa dei lavoratori dipendenti e pensionati, che chiedano l’abolizione della ritenuta fiscale alla fonte”
    Incontro con Pierluigi Bersani
    Le disuguaglianze economiche e fiscali in Italia
    Disuguaglianze economiche e fiscali nell'era del neoliberismo e della globalizzazione
    Ripartiamo da Cutro
    Immigrazione e diritti: la svolta necessaria
    Partito Democratico Piacenza · 👉 La testimonianza in presa diretta del salvataggio in mare dei naufraghi e il racconto di una famiglia africana che ha viaggiato dieci anni per raggiungere l'Italia. 📍Ma non solo, anche il punto giuridico sui dirit
© Partito Democratico
Unione Provinciale di Piacenza

Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza
Telefono: 0523 384797
Mail: info@pdpiacenza.it
Partner:
powered by Infonet Srl Piacenza
- A +