Un sondaggio dà la Tarasconi avanti
Lei frena: "la strada è ancora lunga"
Sindaco di Piacenza: in buona salute il Pd. Cauto ottimismo per la candidata Tarasconi.
"Uno strumento di lavoro, una base di partenza per costruire il nostro progetto, una fotografia di quel che pensano i piacentini a tre mesi dalle elezioni comunali. Tutto qua, niente di più, niente di meno".
Così Katia Tarasconi, candidata Sindaco della città per un'ampia coalizione di centro-sinistra, ha definito i risultati del sondaggio presentati ieri alla stampa e, in serata, al Direttivo del Circolo PD di Piacenza. La cautela è soprattutto riferita al dato che la vede in vantaggio rispetto a tutti gli altri candidati. "La strada è ancora lunga. Manca ancora molto tempo al giorno del voto, so bene che il lavoro da fare è tanto".
Più importanti secondo Katia, ma anche secondo gli intervenuti ieri alla riunione di Circolo, i dati sulle domande di contenuto. Ad esempio il 59,2% dei piacentini intervistati ritiene che Piacenza stia regredendo e solo il 23,4% pensa che si stia modernizzando.
"La nostra campagna sarà basata più che mai sulla concretezza, su progetti da condividere, su idee realizzabili - ha sottolineato ancora la Tarasconi - Piacenza è una città bellissima e particolare, che va conosciuta a fondo, vissuta e amata. Ha mille potenzialità, spesso inespresse, e ha bisogno di una visione chiara del futuro da perseguire con proposte a cui seguano opere, interventi, iniziative".
Significative le indicazioni emerse sui temi prioritari: il 43,2% del campione ha risposto Ambiente e territorio, il 35,3% sicurezza e ordine pubblico, 34,8% cultura, scuola e sport, il 31% sanità, il 30,5% viabilità, trasporti e parcheggi. Il tema principale identificato è, appunto, l'ambiente e il territorio, in particolare il problema dell'inquinamento dell'aria.