| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  21 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
Politecnico e cittą di Piacenza Il rettore: «Avanti insieme»

13 aprile 2013


"Consolidare ulteriormente l'impegno condiviso per la crescita della sede cittadina del Politecnico": questo il tema centrale della prima riunione istituzionale tra il sindaco di Piacenza Paolo Dosi e il rettore dell'ateneo milanese Giovanni Azzone, incontratisi ieri nel capoluogo lombardo, alla presenza dell'assessore all'Università e Ricerca Francesco Timpano e del pro-rettore delegato per Piacenza Dario Zaninelli.

«Da parte nostra - sottolinea Dosi - abbiamo innanzitutto confermato il profondo interesse dell'Amministrazione per la valorizzazione e lo sviluppo, sul territorio, di quella che consideriamo una realtà accademica d'eccellenza. Non solo come punto di riferimento e preziosa opportunità di formazione di alto livello per tanti giovani piacentini, ma anche nella prospettiva di una crescente capacità di attrarre studenti provenienti da altre realtà italiane e internazionali.

A questo proposito, il Comune di Piacenza intende dare il proprio contributo concreto investendo sugli aspetti legati alla residenzialità e sui progetti di rafforzamento della struttura del Collegio Morigi, per il quale ricordo che è stata avviata la procedura di riconoscimento, da parte del Ministero, come collegio universitario».

«Se, sotto il profilo prettamente didattico - aggiunge l'assessore Timpano - non possiamo che registrare con soddisfazione l'aumento delle iscrizioni tra le matricole, così come la ventilata esigenza di acquisire spazi più ampi da destinare ai corsi, è evidente l'importanza di un'integrazione sempre più stretta tra il Politecnico e la città».

«Un elemento, questo, su cui c'è pieno accordo tra l'Amministrazione e l'ateneo - commenta a tale proposito il sindaco Dosi -, anche in considerazione dello sviluppo dei centri di ricerca del Tecnopolo piacentino per i quali, a dispetto delle difficili contingenze economiche, non viene certo meno la nostra attenzione. Anche su questo tema, abbiamo voluto rassicurare i vertici del Politecnico sull'avvio del cantiere di Casino Mandelli e, nel più breve tempo possibile, della ristrutturazione delle infrastrutture del Leap».

«Piacenza - è il commento del rettore Giovanni Azzone - costituisce ormai per il Politecnico una realtà importante e assestata nel mondo dell'architettura e dell'ingegneria. Vogliamo, con il nostro insediamento, continuare a contribuire al progetto di sviluppo della città, attraendo capitale umano di qualità e sostenendo la competitività della imprese.

Oggi, tutti soffriamo per una cronica carenza di risorse ma, anche per questo, è fondamentale unire gli sforzi per mantenere e sostenere ciò che funziona. Noi faremo sicuramente la nostra parte».

«Con questo stesso spirito di costruttiva collaborazione, che da sempre caratterizza i rapporti tra Comune e Politecnico - concludono il sindaco e l'assessore Timpano - continueremo a confrontarci e a lavorare per promuovere il radicamento dell'ateneo sul territorio e, a dispetto dei tanti vincoli amministrativi, economici e normativi esistenti, accrescerne la fattiva presenza, che riteniamo fondamentale in una città chiamata a confrontarsi con la sfida della sostenibilità e del modello smart».

fonte: Libertà



TAGS:
paolo dosi |  francesco timpano |  politecnico | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

elezioni primarie paola de micheli congresso pd politiche marco carini piacenza
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto