| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  17 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
Paolo Dosi "Pc Expo, no alla fusione con Parma e Reggio"

28 marzo 2013


“Abbiamo appreso con un certo stupore, leggendo i giornali questa mattina, che la Regione Emilia Romagna intende proporre l’accorpamento della fiera di Piacenza con quelle di Parma e Reggio Emilia: una prospettiva che, posso affermarlo sin d’ora, l’Amministrazione comunale non ritiene di proprio interesse e ad oggi non può in alcun modo condividere”.

Così il sindaco Paolo Dosi commenta la notizia, ripresa dagli organi di stampa a partire dall’ordine del giorno della prossima riunione del Tavolo fieristico regionale, convocata per il 23 aprile. 

“Al di là del fatto che il progetto in questione non è ancora stato sottoposto al Tavolo dei sindaci, primo organismo che dev’essere coinvolto, ci sono alcune considerazioni sostanziali che meritano di essere sottolineate.

Il Comune di Piacenza – afferma il primo cittadino – è aperto a ogni forma di sinergia e collaborazione operativa, ma non alla fusione societaria, peraltro annunciata apparentemente senza prevedere risorse aggiuntive, con due realtà che oggi versano in serie difficoltà economiche, mitigate da interventi di ricapitalizzazione da parte degli enti pubblici locali che, nel nostro territorio, non trovano alcuna analogia.

Per la fiera di Parma, in particolare, è la stessa Regione ha stanziato recentemente tre milioni di euro. Ben diversa, tengo a dirlo – aggiunge Dosi – è la situazione di Piacenza Expo, che attualmente si caratterizza per una gestione industriale con eventi fieristici che producono margini positivi, e un risultato economico che tornerà ad essere positivo nonostante il momento di crisi.

Si tratta di una struttura snella, con ottime professionalità al suo interno, che deve finanziare ammortamenti ancora significativi ma, guardando al futuro, può reggere solidamente dopo alcuni anni di difficoltà”. 

“Poche settimane fa – prosegue il sindaco – la nostra Giunta ha proposto uno schema per la valorizzazione di Piacenza Expo che poggia sulla crescita di eventi espositivi anche di livello internazionale, sulla creazione di appuntamenti che prevedano una forte interazione con le imprese locali, sull’avvio di una funzione di incoming anche in vista di Expo 2015 e sulla costituzione di uno spazio operativo sul fronte dell’attrazione di investimenti e della promozione dell’imprenditorialità.

Una strategia chiara e definita, che stiamo condividendo con la Camera di Commercio e che presenteremo anche agli altri soci in occasione dell’assemblea di approvazione del bilancio. Parlando di pianificazione – commenta Dosi – mi viene da dire che se la presunta sinergia territoriale annunciata dall’assessore Muzzarelli fosse efficacemente operativa, avrebbe potuto ad esempio concretizzarsi in un’iniziativa della Regione per frenare la nuova manifestazione bolognese ExpoTunnel, che sta nascendo in aperta concorrenza con la piacentina Geofluid.

Noi non abbiamo paura del confronto competitivo, ma non possiamo accettare di dare vita a una fusione a fronte di una simile, oggettivamente scarsa disponibilità a cooperare”.

“Su questi temi – conclude il sindaco – l’Amministrazione comunale promuoverà una mobilitazione di tutti i soggetti coinvolti in ambito locale, affinchè il dibattito coinvolga le forze economiche e sociali piacentine”.

fonte: PiacenzaSera.it


TAGS:
paolo dosi |  piacenza expo | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

paola de micheli marco carini politiche piacenza congresso primarie elezioni pd
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto