| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  17 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
PAOLA DE MICHELI (PD) A CONFRONTO CON GIANCARLO GIORGETTI (LEGA NORD): "RIDURRE IL CUNEO FISCALE, CAMBIARE LA BASE IMPONIBILE DELL'IRAP"

12 febbraio 2013


Ripresa economica e nuovi modelli di sviluppo per offrire all’Italia una via d’uscita dalla crisi. È da questi temi che ha preso le mosse il confronto tra i parlamentari Paola De Micheli (Partito Democratico) e Giancarlo Giorgetti (Lega Nord), andato in scena l'altra sera a Palazzo Costa (Piacenza).

"Occorre partire dalla difesa del lavoro", ha affermato la parlamentare piacentina. "La prima misura da adottare è la riduzione del cuneo fiscale: serve cambiare gradualmente la base imponibile dell’Irap e ripristinare la detassazione delle nuove assunzioni, da potenziare ed estendere ai lavoratori over 55". Quindi la De Micheli ha posto l'accento sulla necessità di politiche attive del lavoro, "uno dei punti deboli della riforma Fornero".

A proposito di debiti della pubblica amministrazione, la De Micheli ha ricordato come "la battaglia per i pagamenti alle imprese è stata condotta dal Pd con grande vigore, anche perché è il primo diritto negato nel rapporto tra Stato e aziende". "Ma l’inasprimento del patto d stabilità a danno dei comuni impossibilitati a pagare è sempre stato il disegno del ministro Tremonti, che ha finito per generare squilibri enormi nell’economia reale", ha aggiunto. "Non possiamo immaginare uno Stato che rinuncia a realizzare opere pubbliche, così come le amministrazioni locali virtuose". 

Per accrescere gli investimenti, l'onorevole ha ricordato che sono già spendibili nella sola Emilia Romagna un miliardo di risorse a disposizione delle amministrazioni locali. È vero che il federalismo fiscale ha rallentato con il governo Monti, ma come fate a sostenere come premier uno come Tremonti - ha chiesto polemicamente la De Micheli alla platea leghista - che ha promosso vincoli di finanza pubblica che sono tanto rigidi per gli enti locali quanto sono lassi per le amministrazioni centrali. Invece occorre fare esattamente il contrario". 


Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

pd congresso piacenza paola de micheli primarie marco carini politiche elezioni
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto