| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  17 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
Francesco Timpano: il Comune punta sulla semplificazione

17 ottobre 2012


Bollo virtuale da pagare direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito e bollini blu delle caldaie in rete.
Sono questi i primi passi della rivoluzione digitale che il Comune sta avviando per rendere più agile il rapporto delle aziende con l'amministrazione.

Un percorso iniziato già da diverse settimane, che vedrà un importante snodo nel mese di novembre, quando sarà convocato il Forum per la semplificazione burocratica.

Abbiamo questo obiettivo fissato nelle linee di mandato e nel programma dei primi cento giorni, ci siamo anche impegnati con le categorie economiche e vogliamo mantenere quanto annunciato.

Innanzitutto il Comune ha avviato una attenta ricognizione interna e ha scoperto che la tipologia di rapporti con le aziende raggiunge un numero esorbitante: ben 319 casi differenti. Ma noi possiamo farci poco perché praticamente tutti ci sono imposti dalle leggi nazionali: basti pensare alla trentina di moduli diversi per l'occupazione di suolo pubblico, che noi non possiamo accorpare.

Ma dove potremo interverremo, ad esempio mettendo on line tutti i procedimenti: chi ha bisogno dello sportello attività produttive ed edilizia ha già potuto apprezzare che molto si può fare su internet, l'obiettivo è arrivare alla digitalizzazione completa delle pratiche.

Molte richieste delle imprese richiedono l'interazione con altre amministrazioni: prefettura, questura, Inps, Inail, vigili del fuoco, soprintendenza e Asl. Vorremmo che lo sportello unico diventasse davvero tale, dove chi viene o, meglio, si collega debba fermarsi una sola volta, risolvendo le questioni con un solo contatto.

Anche in questo caso ci scontriamo con l'impostazione normativa generale, ma fino a dove potremo, interverremo. Per questo, oltre al lavoro interno che stiamo portando avanti anche con gli assessorati dei colleghi Bisotti e Tarasconi, sarà fondamentale raccordarsi con tutti i soggetti istituzionali: il forum che organizzeremo servirà soprattutto a questo, a dialogare per eliminare lungaggini e sovrapposizioni.

Per questo non si tratterà di una semplice giornata di convegno, ma di uno sforzo condiviso, lungo e articolato. Di cui però vogliamo vedere al più presto i primi risultati. E un contributo fondamentale ci arriverà dalle aziende.


Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

piacenza marco carini politiche pd primarie paola de micheli elezioni congresso
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto