| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  14 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
Lavoro e crisi aziendali: da Tamoil a RDB quali prospettive per il nostro territorio e quale ruolo della politica locale e nazionale

29 luglio 2011


La Festa Democratica di Castelvetro P.no ha dedicato la serata di Venerdì 29 Luglio al dibattito politico. La tematica è di quelle da primo piano: analizzare da  diversi punti di vista la situazione di aziende del nostro territorio che attraversano momenti di crisi  per cercare di trarne valutazioni e proposte  e capire quale ruolo può giocare la politica.

Dopo il saluto del segretario del circolo del PD locale Pierluigi Fontana, il dibattito è stato introdotto e coordinato da Luca Quintavalla, responsabile dell’area Economia e Lavoro del PD provinciale, il quale ha ricordato le preoccupanti situazioni aziendali che hanno interessato e stanno interessando il territorio della Bassa Piacentina, dalla chiusura della Tamoil di Cremona, in cui erano coinvolti circa 280 lavoratori, alla vicenda della RDB, che a Monticelli ha uno dei più importanti stabilimenti del gruppo.

Puntuali e significativi sono stati gli interventi dei relatori, a cominciare da Marco Carini, segretario Fillea CGIL Piacenza, che ha descritto un quadro aggiornato di quanto sta accadendo in RDB; l’errore, secondo Carini, come per altre aziende italiane, è stato di concentrarsi sugli aspetti finanziari e non aver valorizzato quelli produttivi. Adesso a questi errori si è aggiunta la crisi che sta colpendo il settore dell’edilizia, senza far intravedere segnali di ripresa.

Quintavalla ha sottolineato come sia giusto discutere delle crisi delle grandi aziende e mettere in campo tutte le forze per tutelare i lavoratori, ma che altrettanto si debba parlare delle piccole e medie aziende, anche di quelle che stanno crescendo e che comunque necessitano di interventi. E proprio su questo si è incentrato l’intervento di Gianguido Bernardoni, imprenditore e Presidente Unionalimentari Confapi di Piacenza, che dopo vent’anni di lavoro in Parmalat, ha deciso di mettersi in proprio, guidando ora un’impresa che sta crescendo a ritmi esponenziali nel campo alimentare, proprio a Castelvetro. Bernardoni parlando della sua esperienza ha sottolineato la difficoltà per un piccolo imprenditore  di ottenere sostegno finanziario e l’importanza di investire in innovazione e ricerca.

L’intervento centrale della serata è stato quello dell’on. Paola De Micheli, responsabile del Pd nazionale per le piccole e medie imprese, che in modo ampio e articolato ha analizzato il ruolo della politica in una fase di crisi aziendali e di lavoro che è tutt’altro che finita.  Le proposte del Pd per dare ossigeno alle aziende sono di sbloccare i pagamenti a 60 giorni tra pubblico e privato e a 30 giorni tra privati e privati, come avviene nel resto dell’Europa. Semplificazione burocratica e liberalizzazioni, sostegno all’export e all’innovazione sono altri cavalli di battaglia del PD, così come la proposta di abbassare le tasse per lo scaglione più basso dei redditi Irpef, in modo da recuperare liquidità per le famiglie immediatamente spendibile sul mercato.

Ha concluso Roberto Reggi, sindaco di Piacenza e rappresentante dell’ANCI, dicendo che l’ente pubblico ha il dovere di dialogare con tutte le  imprese sul territorio, tenendo aperti canali privilegiati con quelle in difficoltà. Uno strumento che l’ente pubblico ha disposizione è il finanziamento di opere pubbliche, che può dare ossigeno alle imprese, così come l’investimento in ricerca e innovazione, che ha visto recentemente protagonista Piacenza, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, con il finanziamento del nuovo Tecnopolo dedicato ai settori della Meccanica e dell’Energia.



Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

elezioni pd marco carini primarie politiche congresso piacenza paola de micheli
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto