| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  18 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
Iniziativa Forum Immigrazione

18 dicembre 2010


In questo momento di crisi generale nei diversi settori della vita civile, economica e sociale che travolge tutti i settori più importanti (dal lavoro alla scuola, dai servizi alla cultura ed alla sanità) e  in cui anche valori come la solidarietà, il rispetto, l’onestà, il senso d’aiuto ai più deboli sono messi a dura prova, il Partito Democratico si mette in gioco affrontando il tema dei migranti, tema tanto importante quanto attuale.

Il Partito Democratico non lancia falsi ed inutilmente vacui e crudeli slogan quali ”l’Italia è degli Italiani” o “via gli stranieri dall’Italia”. Chi li urla lo fa solo per accrescere il consenso al proprio partito, ma nasconde la realtà che, invece, deve fare i conti con una irreversibile globalizzazione, con il fatto che la nostra economia ed il nostro sistema sociale (per esempio il pagamento delle pensioni) crollerebbero senza le lavoratrici ed i lavoratori stranieri, e con il progresso che annulla le distanze favorendo la mescolanza di popoli e culture diverse.

Il Partito Democratico affronta questi temi, con realistica e sana consapevolezza. E’ nostro dovere lavorare non per slogan utili solo a goliardiche campagne elettorali, ma per costruire una società migliore per noi e per quelli che verranno dopo di noi. Questo può avvenire solo con la volontà della conoscenza e del rispetto di ogni popolo, di ogni cultura, di ogni persona, confrontandoci con le risorse ed i limiti che ci contraddistinguono, per arrivare a sintesi comuni e condivise.

All’interno del Partito Democratico di Piacenza, i componenti del Forum dell’Immigrazione hanno iniziato un percorso che ha come fine oltre alla conoscenza ed al rispetto delle reciproche diversità, anche l’elaborazione di proposte, incontri, iniziative, eventi, che favoriscano il confronto sui temi concreti ma anche sulle differenti culture e punti di vista, la ricerca comune di soluzioni utili ad agevolare il lungo e complesso processo di integrazione.

Il primo tema che il Forum dell’Immigrazione del PD di Piacenza vuole affrontare é il Lavoro, un tema universale che riguarda italiani e migranti. Vogliamo approfondire i diversi aspetti quotidiani e le differenti prerogative vitali del Lavoro: Diritti, Previdenza Sociale e Prevenzione, ed è a tale proposito che:
Proponiamo alla cittadinanza tutta di ritrovarci  Sabato 18 Dicembre 2010 alle ore 21  presso i locali della Federazione provinciale del PD –Viale Risorgimento, 35  Piacenza –  per confrontarci sui temi di seguito riportati:
Particolarità contributive dei lavoratori stranieri” (Marco Marchetta - ex funzionario Inps);
Verso gli ammortizzatori sociali” (Michele Bricchi - docente di Diritto del Lavoro);
Il D.lgs.81 Prevenzione e risorsa per i migranti: le figure professionali della Sicurezza” (Elena Caviglia - Medico del Lavoro ).

I lavori saranno coordinati da: Marco Dodi e Matar Diagne.






 

 

 

 

 

- -

 



Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

pd piacenza primarie politiche congresso paola de micheli marco carini elezioni
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto