| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  18 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
La commissione assembleare Politiche per la salute promuove i Bilanci 2009 delle Aziende sanitarie regionali.

29 settembre 2010


In Emilia-Romagna la sanità ha i conti a posto. Lo ha certificato il Ministero dell’Economia ed è stato ribadito questa mattina nella Commissione assembleare Politiche per la salute e politiche sociali, che ha espresso parere favorevole alla delibera della Giunta regionale sui bilanci dell’esercizio 2009 delle Aziende sanitarie regionali e dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
I commissari del Partito Democratico, nell’esprimere apprezzamento per il lavoro svolto dai dirigenti e funzionari regionali, hanno sottolineato come il positivo andamento della gestione delle Aziende sia frutto di un attento governo e controllo della spesa sanitaria, con particolare riferimento a quella farmaceutica, e dell’importante attività svolta da Intercent-ER. Inoltre negli ultimi anni la Regione è riuscita a contenere i tempi di pagamento dei fornitori di beni e servizi, sostenendo in tal modo il sistema delle imprese e degli operatori economici che operano nel settore sanitario.
“I dati – afferma il consigliere Pd Marco Carini – dimostrano il pieno raggiungimento dell’obiettivo economico-finanziario assegnato e confermano il positivo trend degli esercizi precedenti. Questo grazie anche ai benefici effetti del Patto per la Salute 2007-2009 approvato dal Governo di centrosinistra e nonostante nel 2009 il Governo di centrodestra abbia ridotto le risorse a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale (per l’Emilia-Romagna ciò ha comportato un abbattimento delle disponibilità pari a circa 33 milioni)”.

“Con ulteriori risorse stanziate a carico del bilancio regionale (205 milioni) – sottolinea Carini – l’Emilia-Romagna garantisce sul proprio territorio prestazioni aggiuntive rispetto ai Livelli Essenziali di Assistenza, quali gli assegni di cura per anziani e disabili, l’assistenza odontoiatrica, vaccinazioni specifiche contro le infezioni da pneumococco e meningococco ai nuovi nati, rilascio di certificati di idoneità sportiva non agonistica gratuiti a disabili e minori.

Inoltre, nel corso del 2009 la Regione ha approvato e finanziato con risorse proprie una serie di interventi in materia di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi economica e ad altre fasce deboli della popolazione per garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie. Sono stati approvati interventi per esentare dal pagamento del ticket sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali i lavoratori ed i familiari a loro carico in difficoltà a causa della crisi ed i minori accolti a scopo adottivo e in affidamento familiare anche a parenti o accolti in comunità residenziali, per erogare gratuitamente i farmaci in fascia C alle famiglie indigenti individuate dai Servizi Sociali dei Comuni. Infine, l’Emilia-Romagna sostiene la ricerca quale elemento prioritario del Servizio Sanitario Regionale”.
“Per quanto riguarda il fondamentale tema della Non Autosufficienza – conclude il consigliere Pd – grazie alle risorse aggiuntive regionali, che nel 2009 sono state pari a 115 milioni, il Fondo Regionale ha raggiunto l’importo complessivo di 419 milioni, superiore addirittura a quanto stanziato dal Governo a livello nazionale”.

Marco Carini, consigliere regionale (Gruppo PD)
Bologna, 28 settembre 2010


Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

primarie elezioni piacenza congresso politiche pd paola de micheli marco carini
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto