| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  18 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
Ponte dell'Olio: PSC e presa di posizione del Circolo PD

12 agosto 2010


Nel corso della seduta dal 14 luglio scorso, la Giunta Comunale di Ponte dell’Olio, con deliberazione unanime, cinque anni dopo l’incarico iniziale, ha votato il documento preliminare del nuovo PSC - acronimo di  Piano Strutturale Comunale - ossia il documento che contiene le previsioni di crescita e controllo del territorio pontoliese per i prossimi decenni.

Il Sindaco e la Giunta Comunale hanno così approvato, senza alcuna pubblicità, quello che a tutti gli effetti è il disegno preliminare del futuro del paese.

In realtà, è bene precisarlo, nessuna disposizione di legge è stata violata.

Senz’altro però si è persa una grande occasione di democrazia e partecipazione, proprio per l’importanza che riveste il PSC per il futuro di Ponte dell’olio.

Al PSC infatti è affidato il compito di definire la pianificazione territoriale ed urbanistica, ossia di mettere i comuni nelle condizioni di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico della popolazione, di migliorarne la qualità della vita e di utilizzare con scrupolo tutte le risorse “non rinnovabili”.

Ecco perché questo strumento - in gestazione ormai da molti anni nel corso di due diverse legislature - avrebbe sicuramente meritato un percorso diverso.

In merito a questa vicenda il Circolo PD di Ponte dell’olio assume una posizione di forte critica al metodo scelto dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, che hanno deciso di non organizzare nessun incontro pubblico riguardante le scelte di Piano e di arrivare all’approvazione del preliminare del PSC senza che la cittadinanza di Ponte dell’olio sia stata minimamente messa a conoscenza dei presupposti e dei contenuti progettuali dello strumento urbanistico in embrione.

Il Circolo PD di Ponte dell’olio considera la disciplina urbanistica e di governo del territorio fondamentali chiavi di lettura della politica di una amministrazione comunale.

L’importanza che oggi assume la pianificazione rende necessaria la più estesa condivisione delle scelte, per evitare quel continuo stillicidio di varianti urbanistiche, anche importanti, che ormai da anni accompagna l’operato della precedente e attuale Amministrazione: un appuntamento frequentissimo, presente praticamente in ogni Consiglio Comunale degli ultimi sei anni.

Proprio per questo motivo il Circolo PD di Ponte dell’olio ha intrapreso una fase di analisi degli elaborati che accompagnano il documento preliminare del PSC approvato dalla Giunta.

Questo lavoro porterà ad uno o più momenti di incontro con la cittadinanza per colmare l’assenza assoluta di informazioni da parte dell’Amministrazione, e questo perchè il Piano Strutturale Comunale durerà molti decenni dalla sua approvazione, un arco temporale talmente lungo da rendere necessaria, strategica e irrinunciabile la più ampia partecipazione della cittadinanza alle scelte sul futuro del territorio di Ponte dell’olio.

In attesa che il Sindaco e la Giunta Comunale presentino ai cittadini le linee guida da cui prende le mosse il preliminare dello strumento urbanistico, il Circolo PD di Ponte dell’olio non farà mancare il suo contributo politico alle scelte di governo del territorio, nella speranza che l’Amministrazione nella successiva fase di partecipazione valorizzi maggiormente un metodo di condivisione delle scelte quanto più esteso possibile.

 

CIRCOLO PD PONTE DELL’OLIO "MARCELLO CHIESA"

 



Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

paola de micheli pd marco carini primarie congresso elezioni politiche piacenza
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto