| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  14 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
Idrogeologico: successo per l'iniziativa del circolo Pd di Rivergaro

1 febbraio 2015


Saranno 500mila euro le risorse che la Regione metterà a disposizione nei prossimi 5 anni per la cura del territorio e contro il dissesto. Lo ha detto l’assessore regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo che ha partecipato insieme il sindaco di Travo e presidente dell’Unione Montana Val Trebbia e Val Luretta Lodovico Albasi, e al consigliere provinciale con delega alla Montagna e sindaco di Cerignale Massimo Castelli al pubblico dibattito organizzato dal Pd di Rivergaro alla biblioteca comunale. 

Il tema è "Rischio idrogeologico, perchè la politica si occupa solo dell’emergenza?". Naturalmente si è parlato della situazione del territorio piacentino, delle sue fragiiltà e delle azioni per prevenire e contrastare il dissesto.

Nel suo intervento Paola Gazzolo ha definito l'impegno che si assume la Regione: in 5 anni 100 interventi per complessivi 500 milioni di programmazione. "Il governo nazionale ci ha dato due priorità - ha detto - scuola e prevenzione dissesto. Non aumenta il dissesto in senso stretto, ma aumentano i rischi a causa del clima, le piogge torrenziali e il loro impatto sull'Appennino argilloso enaturalmente soggetto a smottamenti, con tante vie d'acqua. 

Gli effetti del cambiamento climatico mettono in pericolo il reticolo delle arginature e l'urbanizzazione ha ridotto alvei per la pioggia. A questo si aggiunge la diminuzione della popolazione agricola, preposta al controllo del territorio e manutenzione. Il dato di fragilità e' aumentato e reso più visibile, per questo va cambiata strategia di intervento. Il problema e' quello di disegnare un quadro di risorse certo nel tempo, questo abbiamo chiesto al governo centrale".

Massimo Castelli ha detto: "Ben venga il ragionare di frane prima, perché se no dispendio di risorse incredibili. La Regione ci e' stata sempre vicina, devo ringraziare Paola Gazzolo. Ma serve un cambio di mentalità. Ho una mia visione: i cittadini gia pagano imposte per i loro terreni (Bonifica, Imu) queste dovrebbero essere reimpiegate per la manutenzione. Quello che accade succede perché manca la manutenzione minima, benissimo venire incontro alle emergenze, ma bisogna intervenire prima. Occorre una task force che analizzi prima, e detti poi gli interventi da fare".

Lodovico Albasi, ha parlato del dissesto sulla statale 45: "Castelli ha detto bene, le ricette non sono tante, la prevenzione in primis. A maggio iniziano lavori importanti per la Statale 45. Sul discorso bonifica il governo e' attento, non controlla e chiede più soldi. Ministro Galletti ci ha detto che c'erano 7 miliardi per la prevenzione, o lo facciamo se no diventa difficile parlare con la gente. Paola ci metterà del suo sul contratto di fiume e sulla prevenzione".

Paola Gazzolo ha puntualizzato: "Il 3 febbraio ci sarà un nuovo incontro a Italia Sicura per verificare le risorse disponibili, di 7 miliardi non sappiamo ancora quanti andranno alle Regioni del centro nord. Perché adesso si parla di una percentuale di 80 - 20, 80 al sud e il resto al centro nord. Dopo il 3 febbraio incontro a Piacenza per fare il punto della situazione. Il 10 incontrerò tutti i sindaci della montagna a Bologna, per preparare la conferenza della montagna entro l'estate (per come gestire i 15 milioni) Noi dobbiamo diventare una comunità resiliente, come vuole l'Ue, per saper convivere con il rischio. Siamo attrezzati per farlo".

Tratto da PiacenzaSera


Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

piacenza politiche primarie paola de micheli pd elezioni marco carini congresso
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto