| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  14 novembre 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Regione emilia romagna · Consiglio provinciale · Pd - gruppo consiliare del comune di piacenza · Circoli territoriali ·
Visita di Bonaccini a Gragnano

28 novembre 2014


Il neo presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini è arrivato in provincia di Piacenza, a Gragnano, per l’inaugurazione dell’impianto di teleriscaldamento alimentato a biomasse.

"Sono venuto volentieri a Piacenza - ha detto il neopresidente della Regione - perchè in questa regione bisogna avere attenzione per le grandi città, ma anche per i piccoli comuni che sono una delle nostre ricchezze. Mi vedrete spesso a Piacenza come mi vedranno spesso in tutto il resto della regione, conosco bene questi territori credo che serva dare la giusta attenzione ovunque e mai come oggi, con l’alta astensione che c’è stata, serve che le istituzioni recuperino un rapporto molto diretto coi cittadini". 

"Questa è stata l’unica provincia dove ho perso rispetto al mio rivale, è una provincia quella di Piacenza dove storicamente il centrodestra è radicato, però ogni voto fa storia a sè. Quando si è presidenti, si è presidenti di tutti, anche di quelli che non ti hanno votato". 

NUOVA GIUNTA REGIONALE - Sulla nuova giunta regionale Bonaccini, ha spiegato: "Ci sto lavorando e sarà una giunta che avrà un robusto rinnovamento rispetto al passato, anche perchè rispetto alla gestione di Errani si apre una nuova stagione che dovremo affrontare con una nuova classe dirigente, e chi va in giunta non lo fa da assessore del proprio territorio, la fa da Piacenza a Rimini. Per quanto riguarda il Partito Democratico c’è stato un record di consiglieri regionali e Piacenza credo che sia per la prima volta porti due consiglieri a Bologna, faremo una giunta di qualità con un mix di competenza e di radicamento".

Sulle competenze da assegnare alle nuove Province, Bonaccini ha parlato di tempi rapidi: "Ho già in previsione un incontro con tutti i presidenti delle Province, dovremo attrezzarci perchè tra non molto tempo si possa ragionare di aree vaste, aggregazioni delle nuove province per aree omogenee, c’è già la Romagna e anche l’Emilia deve valutare se, come si immaginava qualche tempo fa, mettere insieme Parma e Piacenza, Reggio e Modena, oppure un’area più ampia. Dentro la legge Delrio credo che si debba lavorare da subito per accorpare le aree vaste e spingere perchè i comuni emiliani si aggreghino in unioni e mi auguro che anche nel piacentino si possa arrivare a qualche fusione di comuni". 

Sulla questione del treno veloce di collegamento tra Piacenza e Milano, Bonaccini ha annunciato che invierà una lettera al presidente della Lombardia Roberto Maroni.

Il sindaco di Gragnano Patrizia Calza ha rimarcato l'importanza del nuovo impianto di teleriscaldamento: "Questa opera e' stata voluta dal Comune, da sempre sensibile ai temi ambientali. Grazie alla partecipazione di un bando regionale per il fondo europeo agricolo. La progettazione e' stata seguita dallo studio Aemme, mentre Siram ha seguito la realizzazione. 

La centrale a cippato (legno vergine ridotto in scaglie) servirà a riscaldare le scuole elementari e medie, il municipio e il centro culturale. Un nuovo metodo di riscaldamento a basse emissioni che consentirà di risparmiare la spesa sostenuta in precedenza. Inoltre la materia prima, cioè il cippato, sarà fornito da aziende agricole della Provincia di Piacenza, sostenendo così l'economia locale. Questo progetto e' un esempio di buona amministrazione, dove tutti hanno fatto la loro parte. Devo ringraziare il mio predecessore, Andrea Barocelli che ha creduto fortemente in questa iniziativa".

Tratto da PiacenzaSera


Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

marco carini elezioni primarie congresso politiche paola de micheli pd piacenza
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto